Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Casetta di pan di zenzero,gingerbread house recipe


                 Casetta di pan di zenzero,gingerbread house recipe



Ogni anno per le feste di Natale e' consuetudine realizzare a casa mia almeno un paio di casette di pan di zenzero;) . Nel post precedente vi ho mostrato come realizzare i gingerbread man , piacciono molto ai miei figli sono cosi' speziati , a loro piace sopratutto decorarli .
Oggi  avendo a disposizione mezza giornata libera ho pensato di realizzare la casetta di pan di zenzero,ho deciso di condividere con voi i vari step ,la casetta puo' essere  classica o con piu' particolari , con tanti zuccherini e caramelle ,potete decorarla come la  vostra fantasia vi suggerisce . La mia non e' tanto elaborata , la trovo semplice  e carina .
Realizzare la casetta di pan di zenzero con i bambini diventa un attivita' molto divertente, possono decorarla con i loro dolciumi preferiti .Apparentemente sembra difficile , ma vi assicuro che non lo e'.La casetta di pan di zenzero e' un dolce di Natale molto scenografico ,cimentatevi anche voi ,sono sicurissima che stupirete i vostri bambini e ospiti :P :P
Ora vi lascio al tutorial , buona serata !!

INGREDIENTI :
390 gr di farina 00 setacciata
90 gr di zucchero semolato 
110 gr di miele 
100 gr di burro 
1 uovo 
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere 
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 
1 cucchiaino di noce moscata in polvere 
1 cucchiaino di bicarbonato 
1 pizzico di sale
     

 Per realizzare la casetta utilizzero' lo ttampo gingerbread house  in silicone della Silikomart 


Ho messo nel boccale del bimby tutti gli ingredienti , lavoro modalita' spiga per 1 minuto


Una volta realizzato il composto avvolgo nella pellicola trasparente e lascio riposare in frigo per 1 ora


Trascorso il tempo prendo l'impasto e lo presso nello stampo e riempio le varie parti della casetta


Metto in forno preriscaldato e faccio cuocere a 170 gradi  per circa 30 min


 Ora che i pezzi sono cotti li lascio ben  raffreddare  prima di rimuoverli dallo stampo



Per la decorazione utilizzero' la ghiaccia reale , bianca , verde e rosa , confettini di cioccolato  e caramelle morbidose ,seguiro' i segni preformati



 Per far mantenere i vari pezzi utilizzero' la ghiaccia reale



Come tocco finale do una generosa spolverata  di zucchero a velo , aggiungo  gli alberelli innevati e 2 pupazzi di neve



A presto
Antonella 

2 commenti:

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole