Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Bugie ripiene e chiacchiere al forno

            BUGIE   RIPIENE  e  CHIACCHIERE  AL  FORNO 



 




Rieccomi carissime amiche e amici  con una nuova ricetta.
Il carnevale ormai e' alle porte … ed ecco qua la mia ricetta delle mie buonissime bugie ripiene di marmellata di albicocche e chiacchiere al forno .
Per chi non gradisse la marmellata puo’ sostituirla  con la nutella ,crema gianduia o crema pasticcera
Qui sotto troverete le dosi  il procedimento . Buon appetito e  fatemi sapere....


INGREDIENTI:
500 gr di farina
50 gr di zucchero
3 uova
40 gr di burro
4 cucchiai di vino bianco
scorza grattuggiata di 1 limone
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche
olio  o strutto per friggere
zucchero per decorare

PROCEDIMENTO :

In una ciotola  ho inserito lo zucchero e il burro e l’ ho  amalgamato , poi ho aggiunto  le  uova,  il vino , la farina, il sale e la scorza grattugiata del  limone.
Quando l'impasto è ben lavorato ( x almeno 10 min ) sara’ soda ed elastica  ho formato  una palla e ho lasciato  riposare per mezz'ora circa (  non in frigo)  coperto da un  canovaccio  .
Con la sfogliatrice (macchinetta per la pasta) ho tirato una sfoglia sottile di circa   millimetri di spessore .
 Ho formato  le bugie come si fa con i ravioli, mettendo un po' di  marmellata  sulla pasta,  coprendo con altra pasta e tagliandola con una rotella tagliapasta dentata .
 Per siggillarli e non farli aprire durante la cottura  ho spennellato i  lati  con un pochino  d’acqua.
 Ho ricavato dei piccoli rettangoli . In una casseruola dai bordi alti ho versato l’olio e l’ho  portato a temperatura ho immerso poche bugie alla volta e li ho fatto dorare da ambo i  lati .
Una volta cotti li  ho disposti sulla carta assorbente x togliere l’olio eccedente. 
 Dopodiche’ li ho zuccherati . Le bugie vengono servite a temperatura ambiente


********************************************************************
Con lo stesso impasto si possono realizzare le bugie o chiacchiere al forno.

Stendo una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore , taglio  con una rotella a zig zag dei  rettangoli abbastanza grandi.

 In una teglia inserisco la carta forno e dispongo   i rettangoli cosparsi di zucchero  semolato.

 Lascio cuocere a 180 G° fino a doratura.
Questo e’ il risultato….




Buon appetito
Antonella

3 commenti:

  1. ricambi? http://caygrimakeup.blogspot.com/2012/01/versatile-blogio.html

    RispondiElimina
  2. Grazie... anche se in ritardo le provo...
    Ah, scusa, dimenticavo, ma il lievito in polvere non ci va?!?

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i dolcetti di carnevaleeeeee:)

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole