Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Tutorial, rose in pasta di zucchero , tutorial rose flower gum paste




" Rose in pasta di zucchero "



Buonasera amiche e amici ,
a grande richiesta vi mostro passo passo come realizzare  le rose in pasta di zucchero.
Si possono realizzare con la pasta di zucchero  come faro' io o con la gum paste ,quest' ultima e' la piu' indicata , essendo addizionata con la gomma adragante  una volta asciugate le decorazioni sembreranno  di portcellana.
Se vogliamo realizzare  rose colorate , si aggiunge alla pasta di zucchero il colorante in polvere o in pasta.
In alternativa si possono  realizzare rose bianche e una volta realizzate possono essere colorare in un secondo momento.
Ora vi mostro e vi descrivo passo passo come realizzarle, piu' facile a farsi che a dire....



Vi indico cosa occorrera':

-Pasta di zucchero
-Colorante in pasta o polvere
-Taglia pasta di 2 misure differenti
-Filo di ferro  da fiorista
-Bulino o tool
-Zucchero a velo
-Spugna x modellare
-Colla x pasta di zucchero, in alternativa si puo' utilizzare dell'acqua


Prendo un pezzo di pasta di zucchero, aggiungo  un pochino di colorante in pasta VIOLET e amalgamo bene il tutto.



                    Otterro' un colore uniforme.


Prelevo un pochino di pasta di zucchero realizzo una pallina e  poi l'allungo a cono.
La misura giusta del cono deve essere mezzo cm  piu piccolo del diametro del  taglia pasta
Prendo il filo da fiorista , realizzo da una parte l'uncino e infilzo la parte piu' cicciotta del cono , in questo modo il filo non uscira'.
Lascio asciugare il cono  x un ora


Nel frattempo stendo la pasta di zucchero ,con il taglia pasta piu' piccolo realizzo 7 petali.
La pasta di zucchero deve essere SEMPRE coperta con della pellicola trasparente o riposta nei sacchetti di plastica, in questo modo non si secchera'


 Monto la rosa , il primo giro e' di 3 petali e va dato stretto ,Formo una spirale.
Per fermare i petali utilizzo la colla x pasta di zucchero





Nel palmo della mano verso un pochino di zucchero a velo.
Prendo un petalo , con l'aiuto del bulino  passo su tutto il bordo ,creo una leggera arricciatura
Procedo in questo modo con tuti i petali , cioe' i restanti 4


       Monto il secondo giro, accavallando i petali








      Ecco fatto.Nel frattempo posiziono la rosa a testa in giu' tenendolo dal ferro da fiorista


 Prendo il coppa pasta quello piu' grande e realizzo 5 petali un petalo in piu' rispetto al giro precedente


Sulla spugna  x  modellare , verso un pochino di zucchero a velo, posiziono il petalo e con l'aiuto del bulino schiaccio delicatamente al centro e creo una piccola arricciatura sui 3/4 del petalo.



      Con l'aiuto dello stuzzicadenti giro i bordi del petalo





Continuo i giri ,aggiungendo al giro successivo 1-2 petali in piu' rispetto al giro precedente.
X i  giri esterni lasciare i petali piu'aperti











Lascio asciugare la rosa x una notte la rosa a testa in giu', in questo modo i petali tengono la loro forma
 Cosa ne pensate delle mie rose ?? Spero che piacciano anche a voi.







Un bacione
Grazie per aver letto fin qui
Antonella





8 commenti:

  1. hello... Passa da me per consigli e prodotti naturali... Http://lenergiadellanatura.blogspot.com... Baci Bea.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che artista! E che pazienza! Queste rose sono davvero bellissime, da tenere come ninnoli, per bellezza!
    Complimenti vivissimi, sei davvero brava!
    Stefania.

    RispondiElimina
  3. Bravissima e simpaticissima Antonella,
    le tue decorazioni mi hanno incantato tanto che proverò anch'io ad usare la pdz. Vorrei realizzare una torta per la mia figlia maggiore, che a breve compirà 19 anni, da poco diplomata con un bellissimo voto e, se tutto andrà bene, tra qualche giorno anche patentata.
    COMPLIMENTI PER LA TUA BRAVURA E PER IL TUO BUON GUSTO!
    Continuerò a seguirti. Tania

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti, continuero' a inserire ricette e consigli per tutti voi .
    Grazie

    RispondiElimina
  5. anch'io mi associo all'eco di chi mi ha preceduta!!!!sono strepitose... vorrei chiederti se pox come colorare le rose bianche dopo averle fatte così da sfumare il colore sui petali .a presto Rossella

    RispondiElimina
  6. Bellissime! Proverò a farle con la gumpaste!:)

    RispondiElimina
  7. dove si comprano i fili di metallo sottili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ,ho acquistato i fili dalla DOLCIARIA SIMONETTI facebook

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole