Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Struffoli , purcidduzzi ricetta di Natale

  " RICETTA  PUGLIESE PURCIDDUZZI , PORCELLI , PURCIDDHRUZZI  "



BENTORNATI CARISSIMI  AMICI NEL MIO BLOG,
Oggi ho deciso di parlarvi e mostrarvi come realizzare un altro dolce tipico del mio paese,che si prepara nel periodo di Natale.
Questo dolce si puo' chiamare in diversi modi, PURCIDDUZZI ,PURCIDDHRUZZI O PORCELLI
Questi dolci vengono fritti e una volta rafreddati vengono conditi con il miele, mentre come  decorazioni  si possono usare diversi ingredienti, es. codette colorate , scaglie di cioccolato , limelle di mandorle, listarelle di arancio candito e cosi' via...
Ora vediamo gli ingredienti che occorreranno :


1 kg di  farina
100 gr di zucchero
200 ml di olio extra vergine
1 pizzico di sale
cannella in polvere qb.
1/2 cubetto di lievito fresco
vino bianco per impastare

VEDIAMO COME PROCEDERE :

Verso  la  farina sulla spianatoia

faccio un foro al centro e vado a inserire tutti gli altri ingredienti.
Faccio sciogliere  il lievito e dopo impasto il tutto

Inizio a mescolare , man mano vado a  incorporare il vino bianco, regolatevi perchè l'impasto non deve venire morbido ,ma piuttosto compatto ,altrimenti addio croccantezza




Una volta pronto l'impasto , taglio un pezzo alla volta e vado a realizzare dei cordoncini che poi tagliero' a piccoli pezzi.




A questo punto prendo una grattuggia la giro al rovescio, prendo un pezzettino di  impasto schiaccio e faccio scivolare





 otterro' queste decorazioni... faro' la stessa cosa con il dorso della forchetta





Una volta terminato tutto l'impasto
 Mettero'  a scaldare l'olio e iniziero' a friggere i pezzi di pasta , un pò alla volta.
 
un volta dorati li  togliero' dall' olio bollente e li mettero' a scolare su dei fogli assorbenti, andremo a togliere l'olio in eccesso


Una volta ben raffreddati  li  adagero' su un piatto da portata  e versero' il miele

   x ultimo aggiungo le codette colorate.
Mescolo per bene in modo che tutti i "purcidduzzi" siano ben coperti di miele.


Gnam Gnam ...mamma mia quanto mi piacciono !!


Grazie per aver seguito fin qui
ANTONELLA

6 commenti:

  1. buonissimi anche a me piacciono un sacco! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Antonella per la ricetta dei "purcidduzzi" :) ;)

    RispondiElimina
  3. grazie nonnine per questa tradizione,che ancora oggi esiste
    e un dolce che mi piace tanto........

    RispondiElimina
  4. Grazie tanto per questa ricetta tipica e' un po' difficile trovare ricette tradizionali italiane sul web. Un saluto, Elvy (Miami)

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante come ricette né ho cercate tante nel web ma proverò la tua grazie.

    RispondiElimina
  6. Io faccio scaldare il miele, ci rovescio dentro i Purciddruzzi, li rigiro bene, bene nel miele caldo e poi con una schiumarola li trasferisco in un piatto da dolci.
    In questo modo tutto il miele li avvolgerà completamente.
    Successivamente decoro con le codette colorate e argentate.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole