Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta stella di Natale

                                 Torta stella di Natale , e tanti Auguri !!


Non e' Natale senza dolce!Quando preparo un dolce non vedo l'ora di vederlo terminato ,in famiglia amiamo qualsiasi genere,sia quelle farcite che semplici.Quella che ho pensato per Natale l'adoro !Ho preparato un pan di spagna ai frutti di bosco, non l'ho farcita perche' e' sofficissima  e profumata ,l'ho glassata con  il cioccolato a specchio ,per la decorazione ho utilizzato dei grappoli di ribes freschi  bianchi e rossi , un connubio perfetto.La forma e i colori richiamano il tema Natalizio.Anche se in ritardo spero che potrete tranne spunto ,naturalmente potete decorarla come vi suggerisce  la vostra fantasia
L'esecuzione  non e' affatto difficile ,anzi ...come sempre vi mostro i vari step.

INGREDIENTI :
250 gr di farina 00 setacciata
150 gr di zucchero
3 uova
250 ml di yogurt ai frutti di bosco
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
teglia forma stella
200 gr panna montata
500 gr cioccolato a specchio
ribes freschi qb




In  una ciotola capiente ho messo le uova e lo zucchero ,con le fruste lavoro fino a  ottenere un composto spumoso


sempre mescolando aggiungo lo yogurt


in modo alternato verso la farina con il lievito e l'olio,lavoro fino a ottenere un composto fluido e senza grumi


verso il composto nella teglia imburrata e infarinata


Metto in forno preriscaldato , lascio cuocere a 175 gradi per 35 min , fate sempre la prova stecchino


Dopo averlo fatto raffreddare per bene , con l'aiuto di un coltello pareggio


Ricopro tutta la torta con un leggero strato di panna montata , metto nel congelatore per 10 min



Ho adagiato la torta sulla gratella , verso il cioccolato ,livello con un coltello


Questa e' la torta stella di Natale decorata con grappoli di ribes bianchi e rossi,
come tocco finale ho spolverato la base con lo zucchero a velo,trovo questa sfiziosa e scenografica 
  


Cari amici miei siamo davvero ai saluti...Ci ritroviamo qui dopo il 26 Dicembre , con nuove ricette per Capodanno .
Questi Auguri  sono tutti per voi!Vi voglio un mondo di bene

                                                       Antonella





A presto ...
Antonella 

3 commenti:

  1. Ciao Antonella posso utilizzare la farina senza glutine per questa ricetta? Complimenti sei davvero bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara,puoi utilizzare la farina senza glutine,ti consiglio quella adatta per torte.Buona giornata

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole