Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cornetti soffici e sfogliati senza effettuare pieghe

                           Cornetti sfogliati



Il conto alla rovescia per il Santo Natale e' iniziato ,state gia' pensando a cosa preparare ? Anche durante la feste a casa mia non mancheranno i cornetti sfogliati , proprio come quelli del bar , non possiamo  farne a meno .Era da tanto che volevo condividere con voi la mia ricetta facile e veloce ,questi cornetti  hanno una superfice croccante e zuccherosa , l'interno soffici , sfogliati e sopratutto profumati , con un profumo inebriante. Vediamo come procedere...

INGREDIENTI :
550 gr di farina manitoba
45 gr di zucchero semolato
2 uova
65 gr di burro morbido
1 bustina lievito mastro fornaio
110 ml d'acqua
150 ml di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio aroma vaniglia
Per questa ricetta utilizzero' il bimby


Nel boccale metto 70 gr di farina , 10 gr di zucchero ,il lievito , tutto il latte e tutta l'acqua , lavoro per 1 min velocita' spiga


Lascio riposare il lievitino per 30 min


Trascorso il tempo inserisco tutti gli altri ingredienti , lavoro sempre modalita' spiga per 4 min


Ho adagiato il panetto sulla spianatoia , taglio e ottengo 8 pezzi di uguale peso


lavoro per pochi secondi i pezzi e ottengo delle sfere,lascio lievitare coperti  fino al raddoppio



Con l'aiuto del mattarello stendo tutte  le sfere  e ottengo dei  cerchi di uguale misura


spennello su ogni cerchio del  burro fuso e cospargo con lo  semolato,sovrappongo una sfoglia alla vota e procedo in questo modo fino all' ultimo disco .Sull'ultimo disco non va messo ne burro ne zucchero


Con il mattarello spiano e ottengo una grande sfoglia


Divido e ottemgo  16 triangoli



Con il mattarello assottiglio un pochino lo spicchio ,arrotolo dalla parte larga fino alla punta


In una teglia da forno o messo alla base la carta da forno , adagio in modo distanziato i cornetti , lascio lievitare fino al raddoppio


Trascorso il tempo spennello la superfice con un tuorlo e un goccino di latte


Inforno a 180 gr per circa  20 min


I cornetti sfogliati sono cotti , li lascio raffreddare e li  spolverizzero' con lo zucchero a velo




A presto 
Antonella







16 commenti:

  1. Scusami se intervengo, però questi cornetti di sfigliato non hanno nulla...A vederli hanno lo stesso aspetto di una pasta brioche..

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, sono Maria, se li volessi riempire, quando posso fare? Grazie.

    RispondiElimina
  3. Puoi riempirli prima di arrotolarli,con quello che più ti piace

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella,non avendo il mastro fornaio,quanto cubetto di lievito possi utilizzare?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in alternativa puoi utilizzare un cubetto di lievito di birra da 25 gr

      Elimina
  5. Grazie mille Antonia ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao… se volessi farli con la farina integrale, secondo te come dovrei modificare le dosi?? Grazie!

    RispondiElimina
  7. Proverò a preparali anch'io... Poi ti farò sapere.
    Un abbraccio Michi

    RispondiElimina
  8. Il burro va tutto nell impasto? Quanto ne serve da spalmare sui vari dischi? Ciao e grazie, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il burro e lo zucchero va tutto nell' impasto,per i dischi servirà altro burro e zucchero, le dosi non saprei perchè dipende molto da quanto ne vogliamo mettere

      Elimina
  9. Ciao ho provato la tua ricetta ma l'impasto è risultato appiccicoso, ho aggiunto farina ma poi nella lievitazione si è seccato tutto l'impasto nonostante avessi coperto la teglia, consigli?
    Ciao Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli ingredienti sono quelli elencati ,aggiungere altra farina non serve a nulla.Dipende molto da quanto assorbe la farina.

      Elimina
  10. ciao... ho fatto questa tua ricetta come anche altre tipo quella del girasole rustico e quella della focaccia ripiena e tutte hanno avuto un successone... ho ordinato il tuo libro non vedo l'ora di sfogliarlo e di mettermi ai fornelli... sei davvero brava.........complimenti :-)

    RispondiElimina
  11. Preparati ieri sono usciti davvero bene è sfogliati :-)

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole