Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta al cacao ,alta ,soffice e morbidissima

                       Torta al cacao ,alta ,soffice e morbidissima 


Per il mio 20° anniversario di matrimonio ho pensato di realizzare una torta super cioccolatosa.Devo dire che il cioccolato non mi fa proprio impazzire ....ma non so' cosa mi ha spinto a preparare una torta cosi' golosa . Ho realizzato questo pan di spagna al cacao, profumatissimo e morbidissimo.La ricetta e' facilissima da realizzare ,  il risultato finale e' piu' che soddis'facente , direi ottimo. Il pan di spagna al cacao e' una ricetta classica  e' ideale per preparare golose torte farcite.Prossimamente vedrete la  torta pensata per il mio anniversario .Scappo ... la scuola e' ricominciata !! E' ora di portare a casa i pargoli , fino al 20 settembre la campanella suona molto prima...alle ore 12 ,45  non vorrei fare tardi...
Un bacione ...a presto!!

INGREDIENTI :
6 uova
250 gr di farina 00 setacciata
200 di zucchero
50 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci


In una ciotola capiente ho messo le uova , lo zucchero e un pizzico di sale, incomincio a lavorare con le fruste.





Lavoro per circa 20 min,il composto sara' pronto quando alzando le fruste le uova scrivono in questo modo


Aggiungo gradualmente la farina e il cacao, amalgamo con la spatola con delicatezza dal basso verso l'alto



Ho preso una teglia del diametro di 26 cm , l'ho imburrata e infarinata , verso il composto


Metto in forno preriscaldato e faccio cuocere a 180° x circa 35-40 min , fate sempre la prova stuzzicadenti


Il pan di spagna al cacao e' pronto , lo lascio raffreddare completamente prima di rimuoverlo dalla teglia .


Come potete notare il pan di spagna non e' altissimo perche'  ho utilizzato una teglia del diametro di 26 cm, per questa occasione non mi serviva un pan di spagna alto.Se l'impasto lo mettevo in una teglia da 24 cm sarebbe risultato molto pi' alto.



A presto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole