Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Linguine con le telline


                                   Linguine con le telline 



Carissimi amici l'estate ormai è finita ,per me ieri e' stato l'ultimo giorno di mare.
Quest'anno l'estate mi e' sembrata proprio corta, il tempo e' volato via...allora come non godersi questo ultimo giorno ? Siamo stati dalla mattina presto fino alle ore 20. Ormai era diventato buio quando siamo andati via ,vi confesso con un po' di malinconia ...
Ci siamo divertiti tantissimo !Non parliamo dei bambini ...e poi sole caldo e  mare pulitissimo. A riva si vedevano spuntare le telline , come non raccoglierle !!Ne abbiamo prese circa 1 kg tutte belle grosse hihihihihi
Quindi oggi dopo averle fatte spurgare bene bene le ho preparate con le linguine . Ho deciso di condividere con voi questo piatto che ha il profumo del mare.Un bacione a chi passa da qui .....


INGREDIENTI :
600  gr di telline  ,possibilmente raccolte da noi
3-4 pomodorini
400 gr di pasta formato linguine
olio,sale,pepe
prezzemolo e aglio qb




Le telline le ho fatto spurgare per 24 ore in acqua e sale , si puo' utilizzare acqua di mare.
Trascorso il tempo le ho sciacquate bene bene e le ho messo in una padella senza aggiungere nemmeno un goccio d'acqua.Metto la padella a fuoco basso e le telline si apriranno immediatamente


Ecco cosa resta dopo averle sgusciate, ne ho mantenuto qualcuna con la buccia per rendere il piatto piu' scenografico.L'acqua che si e' venuta a creare nella padella non va buttata via , ma verra' filtrata ,mi servira' in un secondo momento


Ora preparo il sughetto , nella padella ho versato un filino d'olio extravergine d'oliva , ho messo il prezzemolo tritato finemente  , l'aglio tagliato a piccoli pezzettini e i pomodorini a dadini, faccio soffriggere per qualche minuto


A questo punto aggiungo le telline , l'acqua di cottura messa da parte e aggiusto di sale.Lascio cuocere per circa 2 min.


Ho lessato le linguine , le ho mantenute un po' al dente ,le verso nel sughetto e le faccio insaporire


                                      Spolvero con prezzemolo tritato e impiatto


Le linguine con le telline sono pronte per essere degustate ,  ho spolverato con il pepe e ho decorato con le telline con il guscio.Consiglio di servire il piatto ben caldo . Buon appetito !!




Con stima 
Antonella






Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole