Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Atmosfera d'autunno ,benvenuto ottobre !!


                             Crostata con ricotta e uva fragola




Buonasera miei cari amici,anche l' autunno e' arrivato con le sue prime giornate piu' frizzantine, sopratutto la mattina e  la sera .Le giornate lunghe e luminose lasciano il posto alle giornate corte ,fredde e umide.Qui  da me oggi sembrava  di essere in piena estate...abbiamo dovuto riaccendere i condizionatori .Oggi mi girava cosi ...i bambini erano a scuola ,avevo alcune ore a disposizione e sopratutto avevo voglia di mettere le mani in pasta .
Ieri pomeriggio mio marito si e' presentato con un cesto colmo di uva fragola. Mmmmmm che buona !!Era un pochino troppa...come consumarla ?Ho pensato di preparare una deliziosa crostata .Verra' consumata nel pomeriggio con una bella tazza di te' e perche' no seduti comodamente sul divano . Buon passaggio di stagione !!

Ingredienti :
600 gr di pasta frolla
600 gr di ricotta di mucca
110 gr di zucchero semolato
1 uovo
uva fraola qb
per la decorazione zucchero a velo qb


             Stendo con il mattarello  la pasta frolla , mi aiuto con un pochino di farina


Arrotolo al mattarello la frolla in questo modo non si sfaldera', l'adagio nella tortiera , la faccio aderire e rimuovo l'eccesso



In una ciotola capiente metto la ricotta , lo zucchero e l'uovo , mischio il tutto fino a ottenere un composto omogeneo



                          Verso la farcia sulla frolla e livello con il dorso del cucchiaio


                                                   Copro con gli acini d'uva


Adagio sulla crostata la griglia di pasta frolla , decoro la crostata con i rombi avanzati dalla griglia


Metto la teglia in forno a 180 gradi  e lascio cuocere fino a quando sara' completamente dorata


La crostata e' cotta ,mmmm ....che profumino !! Quando sara' raffreddata  completamente la cospargero' con lo zucchero a velo





Con stima
Antonella










1 commento:

  1. ciao Antonella, la crostata sembra fantastica ! la proverò subito.
    una info: come fai a realizzare la griglia di pasta frolla cosi perfetta? non sembrano striscioline incrociate...grazie, Marco.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole