Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Panini all' olio

                                       Panini all' olio


Buongiorno , miei cari amici ,oggi sarò di pochissime parole !!
Ho mille cose da fare ,mi hanno commissionato per giovedì  una torta a 3 piani per un 18° compleanno,vi dico solo questo occorreranno all' incirca 40 rose rosa realizzate in pasta di zucchero , il tempo scirocco rende il tutto ancora più difficile :(
Vi lascio con questi  deliziosi e sofficissimi panini all' olio,provate a rifarli e mi direte !!
Ecco qui la ricetta :
300 gr di faina 00
300 gr di farina tipo 0
200 gr di lievito madre , in alternativa 1/2 cubetto lievito di birra
350 ml di latte tiepido
50 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo , in alternativa 1 cucchiaino di miele
1 albume per spennellare


In una ciotola capiente ho messo tutti gli ingredienti tranne il sale,lavoro per circa 10 min fino a ottenere un impasto liscio e elastico,il sale lo metterò quasi alla fine


Incido con una croce  il panetto,copro con la pellicola trasparente ,lascio riposare al calduccio fino al raddoppio


Trascorso il tempo ho  infarinato la spianatoia , ho adagiato il panetto , lo taglio in pezzi da circa 80 gr,realizzo delle palline



Ho foderato con carta forno la teglia da forno, ho adagiate le palline, faccio lievitare al calduccio per un  ora


Trascorso il tempo spennello la superficie con l'albume leggermente sbattuto, inforno a 200° per 25 min circa


Ecco come si presentano i panini all' olio,sono dorati ma non troppo, il profumo che si sente nella mia cucina è indescrivibile , mmmm... che bontà !!



A presto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole