Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Ravioli fatti in casa pronti in 5 minuti

                 Ravioli fatti in casa con "Raviolina"pronti in 5 minuti 


Vi è mai capitato di voler preparare qualcosa di buono e particolare ma di avere il frigo quasi vuoto? Oggi preparerò i ravioli con ripieno di patate e prosciutto, pochi ingredienti per un primo piatto perfetto,farete felici i vostri commensali .In questo post vi mostrerò come fare i ravioli in casa utilizzando una raviolatrice manuale "Raviolina" . Preparare i ravioli in casa è più semplice e veloce  di quanto non si immagini

Ingredienti per la sfoglia e attrezzi :
Raviolatrice "Raviolina "
150 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
50 ml di acqua




Ingredienti per il ripieno :
3 patate medie lesse
1 fetta di prosciutto cotto spessa circa 1 cm
60 gr di parmigiano grattuggiato
sale qb
1 uovo


Sulla spianatoia  dispongo le 2 farine a fontana con al centro le uova e il pizzico del sale ,incomincio a impastare,aggiungo man mano l'acqua .Otterrò una pasta liscia ed elastica .


Copro con un panno e lascio riposare per 30 min


Nel boccale del bimby metto  le patate ,il prosciutto, l'uovo, il formaggio e il sale, lavoro per circa 1 min



Sul tagliere  ho adagiato la griglia dosatore ,le frecce devono trovarsi sotto a contatto con il tagiere,metto la farcia , con la spatolina presso e riempio i fori



Ho preparato la sfoglia ,l'ho tagliata a misura della raviolatrice,i piedini devono trovarsi sopra


adagio sulla sfoglia  il dosatore , le freccette  devono trovarsi  in alto,con il pressatore premo la farcia e s posiziona  nei quadratini della raviolatrice






Posiziono il secondo strato di sfoglia,presso con la griglia dalla parte liscia , in questo modo le foglie si attaccheranno per bene,poi dall' altro lato dentato e tagliente


Rimuovo l'eccesso di pasta, svuoto la griglia



            I ravioli sono  perfetti, pronti in pochissimo tempo,sono pronti per la cottura



Ho cotto i ravioli, li ho conditi con burro,salvia e parmigiano reggiano.L'odore intenso della salvia da al piatto un sapore gradevolissimo...questi ravioli sono troppo buoni !!!




Alla prossima

Antonella

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    Dove posso trovare la raviolatrice che ha usato lei nel video?

    RispondiElimina
  2. Dove posso trovare raviolina raviolatrice manuale?

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole