Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Biscotti a spirale

                                         Biscotti a spirale 



Buon sabato a tutti ! Oggi qui e' la tipica giornata invernale,piove da giorni ininterrottamente.Ho acceso il camino ,c'e un bellissimo tepore ,ho acceso anche delle candele colorate e profumate, si sta volentieri a casa , i miei bimbi giocano .Mi hanno chiesto di preparare qualcosa di buono , ho deciso...preparo dei biscotti dall'aria simpatica ,sono fantasiosi e sfiziosi ,dal gusto delizioso , sono i biscotti a spirale.Sono uno spettacolo  sia per la vista che  per il  palato .Questi biscotti sono ideali da proporre per il carnevale o per ricorrenze golose. Vi lascio alla mia ricetta.A presto!!

INGREDIENTI :
500 gr di farina  00
100 di zucchero semolato
225 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino aroma vaniglia
coloranti alimentari in pasto blu e rosso
zuccherini colorati


Per questa ricetta utilizzero' il bimby


Ho messo nel boccale la farina , il burro ,le uova , il sale , lo zucchero,il lievito e aroma vaniglia,lavoro per 2 min modalita' spiga


Divido l'impasto in 4 parti di uguale peso


Aggiungo a 2 pezzi di frolla il colorante e amalgamo bene



Ho infarinato la spianatoia,con il mattarello stendo le frolle ,utilizero' 2 bacchette di legno spesse 3mm ,mi serviranno come guide per avere lo stesso spessore


Spennello con acqua la sfoglia chiara, adagio sopra quella rossa


spennello sempre con l'acqua la frolla rossa , arrotolo



Spennello con l'acqua meta' rototòlo , adagio la parte bagnata nei  zuccherini colorati ,spennello anche l'altra meta' e faccio aderire gli zuccherini dappertutto



Chiudo il rotolo nella pellicola trasparente a mo di caramella, metto nel congelatore per circa 1 ora

 
Trascorso il tempo di riposo affetto




Ho disposto le girelle nella teglia da forno , alla base ho messo la carta da forno , lascio cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 min, i biscotti non devono scurirsi



Lascio raffreddare per bene prima di rimuoverli dalla teglia



                                         Buon appetito !!



Buona serata
Antonella








1 commento:

  1. Ciao sono bellissimi questi biscotti.. volevo sapere se fosse possibile farli senza bimby..
    Grazie a presto

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole