Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Frittelle lunghe sarde , Zippulas

                               Frittelle lunghe sarde , Zippulas


Ancora dolci ... e ancora frittelle di carnevale  .Ebbene si! Anche quest' anno  ho deciso di deliziare i miei cari  con le frittelle lunghe Sarde , dette Zippulas ,in Gallura vengono chiamate friscioli longhi ,il nome cambia da zona a zona .Queste frittelle sono un classico nella cucina Sarda ,questa forma e' davvero eccezionale ,mi piace tantissimo .Sono davvero deliziose , croccanti fuori morbidi dentro, sono amati da grandi e piccini .Si preparano con un imbuto molto particolare con il manico , difficile da reperire  fuori dalla Sardegna.In alternativa si puo' utilizzare una bottiglia di plastica o la sac a poche.Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate ....Buona domenica !!!

Ingredienti :
400 gr di farina  rimacinata
600 gr di farina 00
buccia grattuggiata e succo di 3 arance
buccia grattuggiata di 1 limone
50 ml di rum
1 pizzico di sale
1 litro di latte
1 cubetto lievito fresco
2 cucchiai di zucchero
olio di arachidi
sac a poche


Nella ciotola della planetaria metto tutti gli ingredienti , verso a filo tutto il latte , lavoro con il gancio per 10 min


Ora che l'impasto e' prontolascio riposare per 10 min circa


Metto l'impasto nella sac a poche


Faccio cadere  l'impasto a girandola nell' olio ben caldo,le rigiro fino a che entrambi i lati non siano ben dorati


Faccio sgocciolare su carta assorbente


cospargo immediatamente con lo zucchero semolato


                                         Consiglio di degustare calde o tiepide ,buon appetito !!!


 A presto
Antonella





1 commento:

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole