Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Panini alla zucca

                                Panini alla zucca 






Buonasera a tutti..
questa è l'ora per molti di andare a dormire,io purtroppo sto già dormendo in piedi ma ho ancora mille cose da fare!
Son passati  pochissimi giorni dall' inizio del mese di novembre,nell'orto sotto casa le zucche invernali fanno capolino,sono nascoste tra le grandi foglie di un bel color verdone con riflessi giallo oro.
Mi piacciono moltissimo i colori dell' autunno, si spazia dal rosso brillante all'arancio,oro e marrone bruciato...devo proprio ammetterlo con tutta sincerità  questi colori mi danno tranquillità.
La ricetta di oggi è una delle mie preferite in assoluto ,sarò sincera questi panini sono leggerissimi e molto profumati.Sono ideali per accompagnare zuppe,formaggi e affettati vari.Devo dirlo sono proprio versateli...

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
200 gr di purea di zucca cotta al vapore e frullata
25 gr di strutto
10 gr di sale
1 cucchiaino di paprika dolce
7 gr di lievito fresco
150 ml di latte
1 cucchiaino di malto  d'oro

Per la decorazione serviranno :
spago da cucina
chiodi di garofano qb



Nella ciotola capiente verso tutti gli ingredienti tranne il sale, verso poco alla volta il sale, lavoro con le mani per circa 5 minuti, dopodichè verso il sale e continuo a lavorare per altri 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio e bello sodo.

Copro con la pellicola trasparente, lascio lievitare al calduccio fino al raddoppio circa 2 ore


 Trascorso il tempo riprendo l'impasto, taglio e ottengo dei pezzi di circa 60 gr


Lavoro per pochi istanti fino a ottenere una pallina,lego con lo spago da cucina, incrocio più volte fino a ottenere la forma di una zucca




Ho posizionato i panini in modo distanziato sulla teglia da forno coperta con carta forno,lascio lievitare al calduccio fino al raddoppio


A questo punto inforno in forno caldo  a 180  gradi per circa 20 min  o fino a doratura.


Una volta cotti li ho lasciati raffreddare completamente,ho rimosso lo spago e ho posizionato al centro un chiodo di garofano




Un bacione
Antonia

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole