Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cantucci di Siena

                                                              I cantucci 
                         




Buon giovedì a tutti miei cari amici,
oggi dal mio archivio ho scelto questa ricetta che si tramanda nella mia famiglia da generazioni, ci  ha dato sempre grandi soddisfazioni I Cantucci.
Mentre vi sto scrivendo questo post  sto pensando anche al Natale degli ultimi anni passati con tanta allegria, nell' addobbare l'albero e con tutti i preparativi...sono proprio queste feste a far sentire in me la mancanza di chi non è più con noi.
Io sarò pure esagerata ma sto pensando già a cosa regalare ai miei fratelli, al  cognato, ai nipoti,ai vicini  di casa e agli amici.
Normalmente prendo solo dei piccoli pensieri.
Non voglio arrivare all'ultimo minuto combattuta nel  soddisfare i gusti di tutti. Più delle volte preparo qualcosa da me I cantucci si prestano per i regali di Natale .
E ora sono pronta per la ricetta di oggi.

Ingredienti :
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova
100 gr di mandorle non pelate
2 cucchiai di amaretto o vin santo
1 cucchiaino di lievito per dolci


Sulla spianatoia verso la farina e lo zucchero, faccio un buco al centro, metto le uova,il vin santo e il lievito.Impasto bene il tutto


Infine aggiungo le mandorle,le incorporo bene  al composto


Ho spolverizzato leggermente la spianatoia divido l'impasto in 2 parti uguali
Realizzo dei filoncini larghi 7 cm circa lunghi 30 cm circa


Sulla placca da forno ho posizionato la carta da forno,ho adagiato i filoncini, lascio cuocere in orno caldo a 180 gradi per circa 20 min


Trascorso il tempo con un coltello a seghetto taglio in modo obliquo circa 2 cm



Ho posizionato nuovamente i biscotti sulla placca da forno,lascio biscottare da ambo i lati per circa 35 min a 140 gr


                                           Eccoli, i cantucci sono pronti....ottimi con un buon bicchiere di vin santo.


A presto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole