Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Panini e Cornetti per Buffet

         Ricetta Panini e Cornetti per Buffet
 


Per festeggiare  l'onomastico di mio marito ho  deciso di realizzare un  ricco buffet da gran gourmet , informale , con grigliata di carne e  cucina casalinga .
E' piaciuto tantissimo agli ospiti , tutti  hanno mi hanno elogiata  , sia per la scelta dei prodotti locali tipici , sia per  tutte le  bonta' preparate da me .
Sono andati via facendomi molti  complimenti per la bella serata .
Sono contentissima per tutto ..... ma anche  un pochino stanca .Ora vi lascio con questa nuova ricettina .Provatela !!
Buona notte miei cari AMICI


Ingredienti :
500 gr farina manitoba ( consiglio la Rosignoli Molini)
50 gr di zucchero semolato
250 ml di acqua
50 gr di strutto
15 gr di sale
1 bustina di lievito secco da 7  gr

 Per decorare i panini :

latte qb  per  spennellare i panini
semi di papavero qb
semi di sesamo qb



 Nella ciotola della planetaria verso la farina , lo zucchero e lo strutto


Verso poco alla volta l'acqua dove in precedenza ho fatto sciogliere il lievito ,lavoro con il gancio per un minuto circa


a questo punto aggiungo il sale e continuo a lavorare fino a quando otterro' un impasto sodo e ben lavorato


L'impasto e' pronto , lo copro con un canovaccio e lo faccio riposare per circa 30 min


Trascorso il tempo divido in 2 parti l'impasto


Con la prima meta' d'impasto ritaglio piccoli pezzi (circa 40 gr cada uno)



Lavoro un attimino i pezzi ottenuti e realizzo delle sfere perfettamente lisce in superfice



Con l'aiuto del mattarello stendo l'altra meta' d'impasto, realizzo un cerchio quasi perfetto spesso circa 2-3 mm


Con un coltello affilato divido il cerchio in 8 triangoli uguali                                            


  Spennello la punta del triangolo con un goccino di latte  


 Arrotolo il triangolo partendo dall' esterno verso la punta



Nella teglia da forno alla base ho inserito un foglo di carta forno e ho disposto in modo distanziato i panini
Con un pennello da cucina ho spennellato la superfice dei panini con il latte ,ho versato sulla superfice i semi di sesamo e i semi di papavero
Metto la teglia al calduccio ,  magari sotto una coperta , fino al raddoppio


Ora che i panini sono lievitati metto la teglia in forno e lascio cuocere a 180 gradi  x 20 -25  min o fino a quando non risulteranno dorati


 I panini sono pronti , li ho farciti con speck , scamozza e rucola.
Sono semplicemente BUONISSIMI !!!





Con  affetto
Antonella

2 commenti:

  1. Ciao si può usare olio al posto dello strutto? Grazie ciao melissa

    RispondiElimina
  2. Ciao sono troppo invitanti vorrei farli per il compleanno di mia figlia, posso usare olio? Grazie ciao Alessandra

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole