Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Marmellata di arance e pompelmi


              Marmellata di arance e pompelmi


Buongiorno carissimi amici e buona domenica,
oggi voglio proporvi la ricetta per preparare la marmellata di arance e pompelmi  rosa.
A mio parere questa marmellata e la piu' buona tra le marmellate , e' una vera delizia per il palato . Nulla a che vedere con quelle acquistate nei super , provare per credere , una volta assaggiata non potrete piu' fare a meno di prepararla in casa.
Questa marmellata puo' essere utilizzata per farcire torte o dolcetti , servita a colazione con pane e burro o fette biscottate  ,e'  genuina ...
Consiglio di acquistare arance e pompelmi freschi e di ottima qualita ' , possibilmente di agricoltura biologica , o almeno non trattati .
Buona giornata tesorini miei ;-)

Ingredienti :
1,5 kg di arance
2 pompelmi rosa
750 gr di zucchero semolato
vasetti di vetro sterillizzati


Il primo passaggio da fare sara' quello di sbucciare gli agrumi e pelarli al vivo , per chi non lo sapesse significa che andro' a togliere tutte le pellicine ed eventuali semini che si trovano all' interno degli agrumi


Ora che gli agrumi sono pelati ( ho ottenuto 1 kg di polpa di agrumi ) li verso nella casseruola e aggiungo lo zucchero


Metto la casseruola su fuoco medio e lascio cuocere  per 60 min , mescolando e schiumando quando necessario



Sono trascorsi 60 min , verso la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro e li riempio fino all' orlo


I vasetti  in vetro a chiusura ermetica  sono stati precedentemente sterilizzati 



 Chiudo ermeticamente i vasetti  e li capovolgo


Li lascio raffreddare coperti con una coperta di lana , in questo modo non c'e bisogno di far bollire i vasetti , raffreddandosi  si otterra' il sottovuto






Un alternativa e' quella di sostituire le arance  con quelle rosse di sicilia , la quantita' degli ingredienti  rimane invariata e anche il procedimento.
Si otterra' una marmellata rossa




Baci 
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole