Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Fave e Cicorie ricetta tipica pugliese

 " Fave e Cicorie ricetta tipica pugliese "


Buon pomeriggio a tutti ,
avete mai assaggiato le fave con le cicorielle selvatiche ?? Noooo....cosa vi perdete!!
Questo piatto e'  tipico della tradizione povera pugliese, la mia terra.
Le fave con le cicorielle si preparano  prevalentemente d'inverno, quanto sono buone !!!
Gli ingredienti sono genuini e in questo piatto c'e tutto il sapore e il calore di questa terra.
Questo piatto e' poco conosciuto nelle altre regioni , vi consiglio assolutamente di provarlo.
Ora vi mostro i vari step.

Ingredienti:

- fave secche
- cicorielle selvatiche lesse o biotole o cicoria lesse
- olio extravergine di oliva qb
- sale fino qb

 Procedimento :

In una ciotola capiente ho inserito circa 500 gr di fave secche.



 Ho versato l'acqua fredda e' ho coperto le fave, l'acqua deve superare le fave di 3 dita.
Lascio a bagno per circa 12 ore , conviene metterle a bagno la sera prima
 


Ecco come si presentano dopo 12 ore di ammollo, hanno raddoppiato il loro volume .


 Rimuovo le fave dall' acqua e le dispongo  in una pentola capiente


 Ricopro le fave con delle fettine di patata cruda , verso l'acqua fredda e' ricopro il tutto, l'acqua deve quasi superare di 1 dito le fettine di patate


Metto la pentola sul fuoco ,copro con il coperchio e lascio cuocere per circa 30 min a fuoco basso.
Trascorso questo tempo si potra' notare della schiumetta bianca, bisognera' rimuoverla con la schiumarola.
Una volta rimossa tutta la schiumetta , bisognera' rimettere il coperchio e far cuocere  per circa 2 ore,sempre a fuoco bassissimo, senza mai mescolare .


Ecco come si presentano le fave una volta cotte, l'acqua deve essere quasi del tutto assorbita ,sul fondo della pentola ne deve restare un filino . Le fave risulteranno spappolate


A questo punto aggiungo sale fino quanto basta ,mescolo  il tutto fino a ottenere una purea, possibilmente liscia senza pezzettini di fave.Di solito si usa il cucchiaio di legno ( olio di gomito ), si sbattono fino a renderle lisce , oppure si puo' utilizzare un passa verdure o un frullatore a immersione


 Ecco come si presentano le fave una volta sbattute


Ho posizionato le fave su un piatto da portata, ho disposto a un lato  le cicorielle selvatiche cotte in precedenza ,verso l'olio extravergine di oliva qb  e servo.


Questo piatto va gustato caldo accompagnato da fette di pane tipo matera o casereccio.
Buon appetito !!!


Con stima
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole