Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cartellate , dolce tipico pugliese

 Cartellate , dolce tipico pugliese


Come ogni anno nel periodo del Natale  non possono mancare nella mia casa le cartellate , sono un dolce tipico pugliese .
Mi ricordo quando ero piccola piccola , osservavo  la mia mamma che realizzava queste come le chiamo io rose ,semplici dolci ma super golosi .
Crescendo ho imparato anch'io a realizzarli , e' ancora piu' bello farli assieme !!
Quindi oggi voglio condividerli con voi queste bonta' golose

Ingredienti :
1kg farina 00 (consiglio Rosignoli  dolci e sfoglie )
100 ml di  olio etravergine di oliva
20 gr di zucchero semolato
7 gr lievito di birra fresco
Vino bianco per impastare qb.
bucce di 1 mandarino
garofano in polvere cannella in polvere


  Sulla spianatoia ho setacciato la farina                                


 

In un pentolino ho versato l'olio , ho aggiunto le bucce di mandarino . Ho messo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa . Appena inizia a sfumare ho spento e ho  rimosso le bucce


Ho realizzato un foro al centro della farina e ho ricavato una fontana ,verso tutti gli altri ingredienti , impasto con il vino bianco quello che occorre



Impasto fino a ottenere una bella pasta liscia ed elastica, l'impasto non deve essere morbido ,deve risultare  un po' duretto. Consiglio di inserire l'impasto in un sacchetto alimentare , in questo modo non si secchera'


Con l'aiuto della macchinetta per la sfoglia lavoro piccoli pezzi di impasto alla volta , ricavo una sfoglia sottile da riuscire a intravedere la base sottostante . Con l'aiuto di una rotella dentata realizzo delle strisce lunghe circa 35 cm  per 5cm


 Ogni 3 - 4 cm pizzico la striscia per fermarla ,fatto questo  inizio a rotolarla su sestessa


Ed ecco fatto , ora vanno fritti ... attenzione  veramente per pochi minuti


 


Li ho adagiati su carta assorbente , cosi' da gocciolare tutto l'olio in eccesso, li lascio raffreddare


 

Le cartellate vanno cosparse con il miele  sciolto e decorate con le codette di zucchero  multicolor
Ora son pronte per essere degustate !!



Con immenso affetto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole