Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta per San valentino, sagome

                              Torta per San valentino, sagome in pasta di zucchero






Ecco il giorno...la festa dell'AMORE per eccellenza,14 Febbraio il giorno di San valentino.
Per me l'amore ci deve essere tutto l'anno...
La mia proposta per questo giorno speciale  è stata quella di preparare una romantica e squisita torta, per concedersi insieme un peccato di gola...tutto questo e molto di più
E' voi cosa vi concederete questa sera?

Ingredienti per 2 basi da 18 cm
240 ge di farina 00
170 gr di zucchero
300 gr di yogurt greco
5 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di olio di semi
25 ml di liquore al mandarino o alchermes
500 gr di crema di burro
200 gr di pasta di zucchero nera
500 gr di pasta di zucchero bianca


Ho messo nella ciotola lo zucchero e l'olio,lavoro con le fruste per un paio di minuti


Sempre lavorando aggiungo il liquore, lo yogurt e la farina con il lievito, ottengo un composto liscio e senza grumi




Verso  l'impasto ottenuto in 2 teglie imburrate e infarinate,lascio cuocere in forno già caldo a 170 gr per circa 35 min ,consiglio sempre di fare la prova stecchino, se esce pulito il dolce è pronto


Per questo dolce ho realizzato 4 basi, con l'aiuto di un coltello taglio la superficie, pareggio


Ho scaricato da internet un disegno tema san Valentino,ritaglio le sagome con le forbicine


Posiziono le sagome sulla sfoglia di pasta di zucchero nera, con l'aiuto del taglierino ritaglio per bene




Stendo su ogni base di torta un leggero strato di crema di burro,procedo fino al termine delle basi


Ricopro l'intera torta con un leggero strato di crema di burro


Lascio riposare in frigo per circa 30 min


Nel frattempo stendo con l'aiuto del mattarello la pasta di zucchero, ricavo una sfoglia non troppo sottile


Ricopro l'intera torta,faccio aderire bene e  taglio l'eccesso


Inserisco alla base su tutta la circonferenza un nastrino in raso


Termino applicando gli innamorati e delle rose vere


Ecco come si presenta la torta x questa giornata romantica...






Con stima
Antonella


2 commenti:

  1. beh che dire se mio moroso vedesse una torta del genere resterebbe senza fiato, bravissima!
    sono una tua nuova lettrice, se ti va mi farebbe piacere se ti unissi al mio blog.
    recensionismart.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao,vorrei realizzare questa decorazione per un anniversario, ma non riesco proprio a trovate quella sagoma su internet per stamparla, ne ho trovate altre, ma non belle come questa! Mi sapresti aiutare?

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole