Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Confettura di zucca

                 " Confettura di zucca "



L'autunno e' arrivato con le prime pioggie e sopratutto con il primo freddo. Ci voleva proprio, l'estate e' stata lunga e torrida , almeno qui da me.
Mi piacciono molto i colori caldi dell' autunno, e poi ritornano le verdure ,  la frutta  che solo in questo periodo si puo' degustare !!
Ho ricevuto dalla mia carissima amica Giugila 1 zuccca grandissima pesera' sicuramente piu' di 5 kg.
Quindi da oggi iniziera' una serie di ricette dedicate proprio alla zucca .
Vi garantisco che ne vedrete delle belle !!
Oggi vi propongo la mia prima ricettina , ho preparato  la confettura  di zucca . E' una conserva davvero buonissima , vi consigliamo di provarla , è autunnale e saprà coccolarvi nelle fredde giornate d’inverno. 
 Puo essere gustata sia come dolce, utilizzandola nelle crostate , per decorare biscotti  , ma anche per accompagnare dei formaggi leggermente piccanti...si crea un contrasto gradevole tra il dolce della zucca e il piccantino del formaggio , ci sta proprio a puntino.
Ora scappo , i miei piccolini vogliono fare un giretto in macchina....spero che questa delizia  piacera' anche a voi .


Ingredienti :
 - 1 kg di zucca
- 400 gr zucchero semolato
- buccia e succo di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1 cucchiaino di zenzero macinato
- vasetti di vetro sterilizzati


     Sbuccio la zucca ,elimino i semi e la parte filamentosa


                Taglio la zucca in piccoli pezzi



 Metto la zucca in una teglia da forno e lascio cuocere in forno  a 180 gradi per 30 min , se risultasse ancora duretta lasciatela cuoce ancora per qualche altro minuto
 

 Una volta cotta con l'aiuto di una forchetta la schiaccio e la riduco a purea


                   Verso la purea nella pentola


                           aggiungo lo zucchero


               la buccia e il succo di mezzo limone


              La cannella e lo zenzero macinato





 Metto la pentola sul fuoco e lascio cuocere a fuoco medio per 30 min.  mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno


 Terminata la cottura  traverso la confettura nei vasi di vetro precedentemente sterilizzati


                                   e chiudo ...


 I vasetti di vetro li capovolgo , in questo modo si creera' il vuoto, lascio in questo modo fino a quando i vasi non saranno diventati freddi


 Una volta aperto il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro 2 max 3 settimane , la confettura di zucca puo' essere utilizzata  dopo 48 ore dalla preparazione














Con stima 
Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole