Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Eclairs alla mousse di limone

                            Eclairs alla mousse limone,Lemon cream éclairs




Buongiorno amici, il tempaccio di  oggi non  me l'aspettavo proprio, i giorni scorsi sono stati giorni soleggiati e caldi, non faceva presagire minimamente l'arrivo di grandine,tuoni,fulmini e  tanta pioggia.
Purtroppo la mia laringite ancora persiste,in questo momento quello che desidero di più è una bella tazza di tè caldissimo e tanto miele...confesso un letto non mi dispiacerebbe.
Ieri i miei figli avevano una gran voglia di qualcosa di buono, ho preparato dei deliziosi Eclairs alla mousse di limone.
Sono dei bastoncini di pasta choux o pasta per bignè stretti e lunghi,possono essere farciti con crema pasticcera, al cioccolato,frutta fresca e creme varie...sono proprio buoni,leggeri direi  proprio di no.
Insomma si degustano senza sensi di colpa...

Ingredienti:
130 gr di farina 00
3 uova medie
100 gr di burro
200 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale


Nella casseruola metto il burro,l'acqua ,lo zucchero e il pizzico di sale,porto quasi a bollore


Verso in un sol colpo la farina e mescolo energicamente,lascio sul fuoco per un paio di minuti,la pasta deve staccarsi dai bordi della casseruola



Ho lasciato raffreddare l'impasto, aggiungo un uovo alla volta,faccio assorbire prima di aggiungere il successivo



Nella sac a poche ho messo l'impasto,ho tagliato la punta per un diametro di 3 cm,formo im modo distanziato  sulla teglia da forno formo leggermente imburrata i bastoncini lunghi circa 8-10cm


Lascio cuocere in forno già caldo a 180 gr circa 20-25 min,devono risultare dorati


Ora che sono cotti lascio raffreddare


Ecco la delicatissima e profumatissima  mousse al limone


Ho trasferito la farcia nella sac a poche, farcisco l'ecleir


                              Ho spolverizzato gli eclair con lo zucchero a velo,consiglio di servirli entro un paio di ore


Baciotti golosi
Antonella

2 commenti:

  1. bellissima ricetta!. posso chiederti come hai fatto la mousse al limone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta della mousse la trovi sempre qui nel mio blog

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole