Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Danubio versione salata albero di Natale

                        Danubio versione salata albero di Natale



Buonasera  e buon sabato, e sono ancora qui !! E' un periodo NI, ho mille cose da fare ,devo essere onesta ,mi sto incasinando con le orinazioni ,il mio lavoro ha preso un buon ritmo  .Oggi   i miei figli si son lamentati perche' ultimamente non sto preparando nessun piatto sfizioso.Sono stata un bel po' a pensare cosa li avrebbe resi contenti .....si e' accesa una lampadina.
Ho pensato di preparare il Danubio versione salata a forma di albero di Natale . Ormai le prossime  feste si avvicinano sempre piu' ,  per essere precisi mancano solamente 39 giorni a Natale  . Il danubio e' perfetto per un antipasto sfizioso , appetitoso e goloso,ideale per accogliere la nostra famiglia o gli amici in un giorno di festa .Consiglio di provarlo , divertitevi a usare gli ingredienti che piu' vi piacciono in base ai vostri gusti .Con questa ricetta ho accontentato i miei figli e voi .Spero di farvi cosa gradita , nei prossimi giorni realizzero' tante altre ricette sfiziose , spero che possiate trovarne almeno una che vi possa interessare. Buon fine settimana

Ingredienti :
300 gr di farina manioba
200 gr farina 00
2 uova ,1 mi servira' per spennellare
30 gr di zucchero semolato
10 gr di sale
80 gr di strutto
1/2 bustina di lievito mastro fornaio
180 ml di latte tiepido


Ingredenti per il ripieno :

formaggio avvolto in foglie di castagno Beppino Occelli
speck a cubetti
semi di sesamo ,semi di papavero


Metto nel boccale del bimby le 2 farine , lo zucchero , il sale , lo strutto ,l'uovo il lievito e il latte,lavoro modalita' spiga per 5 min.



L'impasto e' pronto , lo lascio lievitare nel boccale per circa 30 min


Dopo aver lievitato l'ho adagiato sulla spianatoia e realizzo un filoncino , taglio con un coltello e ottengo 11 pezzi da  circa 65 gr

Appiattisco il pezzo con le dita e dispongo al centro  pezzi di speck e pezzi di  formaggio, chiudo bene e formo una pallina


Le palline sono tutte pronte


In una teglia da forno ho adagiato un foglio di carta forno , ho disposto le palline in modo distanziato , lascio lievitare fino al raddoppio .
Trascorso il tempo spennello con tuorlo e un goccino di latte


A questo punto spolvero con i semi


Metto la teglia in forno preriscaldato e lascio cuocere a  180 gradi  per circa 25-30 min


Il danubio versione salata , forma albero di Natale e' pronto . Buon appetito !!



Con affetto
Antonella











Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole