Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Orecchiette con i broccoli , ricetta tipica pugliese

  Orecchiette con i broccoli , ricetta tipica pugliese



La ricetta che vi propongo oggi  e' un cult dei miei pranzi  , orecchiette con i broccoli .
Sono un primo piatto tipico dell' Italia meridionale . Le orecchiette con i broccoli appartiene alla cucina tradizionale pugliese . preparato con un ortaggio  gustoso tipico della stagione invernale . La ricetta e' semplice e veloce , l'ho appena preparata  , e' veramente ottima .Ci sono diverse versioni , io vi propongo la mia , vi invito a provarla .Fatemi sapere la vostra opinione  . Buona serata amici ....


Ingredienti :

400 gr orecchiette fresche
broccoli o broccoletti (regolarsi a piacere )
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
olio extravergine di oliva
4 filetti di acciughe sott'olio


Pulisco i broccoli eliminando le foglie esterne e la parte piu' dura,li divido in cimette


Lavo le cimette sotto l'acqua corrente

 

In una pentola ho fatto bollire abbondante acqua salata , lesso le cime dei broccoli per 6-7 min
 

A questo punto verso le orecchiette e porto a cottura , trascorsi i tempi andro' a scolare



Nel frattempo in un pentolino inserisco l'olio , aggiungo l'aglio tritato finemente , il peperoncino e i filetti di acciughe .
Faccio soffriggere il tutto  fino a quando l'aglio sara' imbiondito e le acciughe saranno completamente sciolte


Verso sopra le orecchiette , mescolo velocemente  e servo subito molto calde


 


Con affetto
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole