Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta della nonna


                                      Torta della nonna





Buon giovedì pomeriggio a tutti,
settembre è passato da un giorno,siamo  passati dalla stagione estiva a quella autunnale,sto già pensando al fine settimana...
Con una coppia di amici stiamo organizzando una giornata in mezzo alla natura tra vigneti e castagneti.
Ormai il caldo leone è un miraggio,l'aria autunnale è molto piacevole un pic-nic ci sta ancora bene. Abbiamo scoperto la stagione scorsa una fattoria  che vende prodotti agricoli biologici a km 0,mi piace molto fare la spesa direttamente dal produttore. Farò una buona scorta di frutta e verdura ma anche di formaggi del posto.
Domenica scorsa ho preparato per la colazione la torta della nonna,come sempre è sparita in un batter d'occhio. Oggi voglio proporla anche a voi...sono sicurissima che vi leccherete i baffi...sempre se ci sono !

Ingredienti;
300 gr di farina 00
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Gli ingredienti per il ripieno sono:
500 gr di crema pasticcera
50 gr di pinoli
latte qb


Ho messo nella ciotola tutti gli ingredienti, lavoro velocemente con le mani, ottengo un panetto liscio e ben compatto


Avvolgo nella pellicola trasparente, lasco riposare in frigo per circa 1 ora


Trascorso il tempo di riposo ho diviso il panetto in 2 parti, una parte sarà 3/ 4 del panetto


Ho infarinato la spianatoia, stendo il pezzo più grande ottengo un cerchio


Nella teglia da forno imburrata e infarinata ho adagiato la frolla, i bordi sono alti circa 5 cm


Riempio il guscio con la crema pasticcera, chiudo con l'altro disco di frolla,realizzato con il pezzo più piccolo messo da parte in precedenza.Chiudo bene i bordi con i rebbi della forchetta


Spennello la superficie con il latte,adagio sopra i pinoli.Lascio cuocere in forno caldo a 180 gr per circa  40 min



Ora che è cotta lascio raffreddare completamente, successivamente spolvero con abbondante zucchero a velo






Un bacione
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole