Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta al Quark

                                                                   Torta al Quark              






Non vorrei farvelo notare...ma oggi fa proprio caldo. Qui da me quando fa caldo non fa caldo..."si schiuma"
A malincuore ho notato che ieri quando sono andata al supermercato ho dimenticato di acquistare il detersivo per i piatti. Appena fuori di casa  ho subito notato che l'asfalto era diventato come il viale delle celebrità di Hollywood...dove le star lasciano le proprie orme, mi sembrava che il piede rimaneva  bloccato nel asfalto e lasciava il segno di me ai posteriori.
Finalmente a casa...il condizionatore ormai è d'obbligo!
I miei 2 tesori tra poche ore tornano dal mare,ho deciso di preparare una torta fresca e cremosa la Torta al Quark è da sempre il nostro dolce preferito.
Personalmente mi ritornano in mente tutte le serate nella casa al mare della mia infanzia, dove mia madre preparava spessissimo questo dolce.

Ingredienti per la base:
130 gr di farina ideale x torte
130 gr di zucchero
110 gr di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
5 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino aroma vaniglia
1 pizzico di sale


Lavoro con le fruste lo zucchero con il pizzico del sale,l'aroma vaniglia e il burro ,ottengo una crema


Sempre lavorando aggiungo un uovo alla volta, aggiungo il successivo quando il precedente sarà assorbito


Verso  poco alla volta la farina con il lievito e la fecola,ottengo un composto denso e liscio



Verso il composto nella tortiera a cerniera apribile imburrata e infarinata,livello con la spatola


Inforno in forno già caldo a 175 gradi per circa 25-30 min


Nel frattempo preparo la farcia utilizzerò :
500 gr di formaggio fresco Quark
100 gr di zucchero a velo
300 ml di panna da montare
20 ml di latte caldo
8 gr di colla di pesce
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino aroma vaniglia


Nella ciotola di acqua fredda metto la colla di pesce lascio ammorbidire circa 5 min


Ho strizzato la colla di pesce, metto nel pentolino con il latte caldo, faccio sciogliere


Nella ciotola ho messo la panna, monto con le fruste


Aggiungo l'aroma vaniglia e la buccia di limone


Sempre lavorando con le fruste aggiungo poco alla volta il formaggio fresco


Per ultimo verso a filo il composto di colla di pesce,lavoro bene il tutto


La farcia è pronta


Una volta che la base è raffreddata  divido in 2 parti


Ho posizionato sul piatto da portata la cerniera in acciaio per torte,ho adagiato la base,verso tutta la farcia, livello con il dorso del cucchiaio



Adagio sulla farcia l'altro disco di pasta,lascio riposare in frigo per circa 3-4 ore, meglio per tutta la notte


Trascorso il tempo ho rimosso la cerniera,ho posizionato sulla superficie dei stecchi in legno, spolverizzo con abbondante zucchero a velo


                                                        La torta al Quark è pronta per essere degustata...
             



Buona domenica
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole