Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Soffioni Abruzzesi,Fiadone dolce


                                      Soffioni Abruzzesi,Fiadone dolce






Buonasera amici,cosa dicono le previsioni per  il prossimo week end di Pasqua? Spero vivamente che ci sia il sole...ho proprio voglia di uscire, lo desidero tanto!Ho dedicato molto tempo al lavoro...la mia famiglia ha bisogno di coccole...e ora non  mi dilungo più di tanto.
Vado subito al dunque,vi  parlo di una nuova  ricetta delle tradizioni della mia Pasqua,il Soffione Abruzzese chiamato anche Fiadone dolce,si tratta di una specie di soufflè che cresce in altezza,in maglie morbide e spumose con un cuore di ricotta aromatizzata al limone e zafferano,tra le pareti compatte di una pasta frolla... ma solo in apparenza è senza burro.I Soffioni sono assolutamente da provare!

INGREDIENTI per il guscio:
280 gr di farina 0
40 gr di zucchero
2 uova
50 ml di olio extravergine d'oliva


Metto tutti gli ingredienti nella ciotola,impasto fino a ottenere un panetto liscio e sodo


Avvolgo nella pellicola,lascio riposare per circa 30 min a temperatura ambiente


INGREDIENTI x la farcia:
400 gr di ricotta di mucca
4 uova
100 gr di zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale


Separo i rossi dagli albumi, negli albumi metto un pizzico di sale,monto con le fruste



Nei tuorli aggiungo la ricotta,lo zucchero, la buccia di limone e lo zafferano, lavoro con le fruste e ottengo un composto liscio e omogeneo


Unisco gli albumi al composto amalgamo delicatamente il tutto


Ho steso con il mattarello la pasta realizzo una sfoglia spessa circa 2 mm,taglio e ottengo dei quadrati 10 x 10


Per realizzare i soffioni io utilizzerò lo stampo per muffin,in alternativa si possono utilizzare i pirottini in alluminio monodose
Ho sistemato  i quadrati,lasciando i lembi fuoriuscire,riempio con la farcia circa 3 cucchiai,per facilitare l'operazione ho inserito la farcia  nella sac a poche


Ripiego gli angoli all' interno senza siggillarli,lascio cuocere a 175 gradi per circa 35-40 min


                                                Una volta raffreddati  ho spolverizzato  con lo zucchero a velo





Buona Pasqua
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole