Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Ciambelline fritte o Donuts ciambelline americane ,How to make DONUTS



 " Ciambelline fritte o Donuts ciambelline americane "





Buongiorno  miei cari amici ,
oggi fa un freddo Brrrr... !!
La neve e' alle porte del mio paese , tutta l' Italia e' sommersa di neve ,
da me piovigina e fa un freddo cane.
I miei piccolini sono a scuola , prima di entrare in classe mi hanno chiesto di preparare qualcosa di buono .
Ho deciso di preparare le ciambelline fritte dette anche donuts.
Sono le famosissime ciambelle americane , le protagoniste del cartoons " I Simpson "

Ora vi indico gli ingredienti che occorreranno:

500 gr di farina
75 ml di latte tiepido
30 gr di burro
45 gr di zucchero
1 uovo
2 pizzichi di sale
25 gr di lievito fresco
3 cucchiai di rum
buccia di limone grattuggiata
acqua q.b
olio per friggere

Per la glassa all' acqua

200 gr di zucchero a velo
5-6 cucchiai da tavola d'acqua
coloranti alimentari


PREPARAZIONE

In una piccola ciotolina sciogliere  il lievito nel latte tiepido. 
In una ciotola grande inserire  il burro ammorbidito , l'uovo , lo zucchero e il sale .
Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto privo di grumi.
Aggiungere poco alla volta la farina il lievito sciolto  e impastare fino a ottenere un composto  liscio e morbido.
Aggiungere dell' acqua tiepida q.b se l'impasto risultasse secco.
Lasciare lievitere in un luogo tiepido  fino a quando  il volume non sara' raddoppiato.
Quando l'impasto sara' raddoppiato  lavorarlo per un paio di minuti  e realizziamo  delle palline del peso di  50 gr l'una.
Al centro della palla realizziamo  un foro   creando il buco  della ciambellina
Lasciamo le ciambelline ottenute coperti da un canovaccio
  e lasciamoli  lievitare ancora x 1 ora
Versiamo in una pentola l'olio  e portare a temperatura, per verificare se la temperatura e' giusta,
 inserire un piccolo pezzo di pasta delle ciambelline, se viene subito a galla vuol dire che e' pronto.
Friggiamo le ciambelline 2-3 alla volta  girando finche' la superfice  sara' ben dorata.
Togliamo le ciambelline  e le adagiamo  su dei fogli di carta assorbente  per eliminare l'olio in eccesso.

Ora vediamo come decorarle

Le ciambelline possono essere decorate con lo zucchero semolato.
Una volta  eliminato l'olio in eccesso  passarle nello zucchero e servite.




Se le vogliamo decrarle  con la glassa procedete in questo modo.

Glassa all' acqua

200 gr di zucchero a velo
4-5 cucchiai da tavola d'acqua

In una ciotolina inserire lo zucchero a velo e  l'acqua e amalgamare fino a quando non si avra' un composto liscio e lucido.
Possiamo a questo punto colorare la  glassa con i coloranti o la possiamo  lasciare bianca.
Su una gratella disponiamo le ciambelline, con l'aiuto di un cucchiaio versiamo la glassa  fino a ricoprire meta' ciambelline la parte superiore,
decorare con codette o altro a nostro piacimento.

Lasciamo indurire la glassa 

 Ora possono essere serviti
Hanno un profumo invitante....



SONO OTTIME ...
BUON APPETITO  !!


CON AFFETTO                                                       
Antonella                                                         

2 commenti:

  1. Molto bello il tuo blog! E, mi ripeto, sei bravissima! Queste ciambelle sono deliziose! Ti aggiungo subito ai miei preferiti!!! Complimenti
    Rita

    RispondiElimina
  2. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog.
    Ci sono arrivata per caso e non riesco a smettere di girare le pagine eh eh.
    E casualmente mi sono imbattuta anche in questa ricetta e volevo chiederti: ma il risultato finale e' uguale (o per lo meno si avvicina il piu' possibile) al sapore delle donuts che si trovano ormai in quasi tutti i bar dei centri commerciali?
    Ho provato diverse ricette ma ancora non sono riuscita a trovare LA ricetta....
    Grazie in anticipo e ancora complimenti!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole