Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Carbone dolce della befana


                                 Carbone dolce della befana




Buonasera amici,
chi di noi da bambino non ha mai trovato nella sua calza della Befana un pezzo i carbone dolce?
Tra poche ore sarà la giornata dedicata alla streghetta più amata di sempre:la Befana
I miei piccolini sono appena andati a nanna,io incomincio a personalizzare le loro calze riempiendole di caramelle,cioccolata  e anche per loro... che durante l'anno appena volato via hanno fatto i monelli qualche pezzo di carbone dolce.
La ricetta che preparo è molto rapida e più semplice di quel che si pensa...vi garantisco un ottimo risultato

Ingredienti :
230 gr di zucchero semolato
40 gr di acqua
40 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di albume
colorante alimentare nero assoluto
1 ciotolina
1 termometro da cucina
1 foglio carta alluminio


Preparo una ciotola  rivestendola di carta alluminio




Metto in una pentola dal fondo alto lo zucchero semolato e l'acqua


lascio cuocere finchè lo sciroppo avrà raggiunto  i 130 gradi,controllo con un termometro da cucina


Mentre lo sciroppo cuoce,mescolo lo zucchero a velo con l'albume ed il colorante fino a ottenere un composto spumoso


 Ora che lo sciroppo ha raggiunto la temperatura tolgo la pentola dal fuoco e verso mezzo cucchiaino di colorante in polvere



 
ed unisco subito 2 cucchiai di glassa nera,mescolo per bene e velocemente con un cucchiaio in legno
...e ora aspetto che per magia il composto aumenti di volume


Verso subito nella ciotola preparata in precedenza


lascio raffreddare a temperatura ambiente,dopodichè lo faccio a pezzi


                                Il carbone dolce della befana è pronto...è il modo migliore per celebrare l'Epifania
                                            E' possibile realizzarlo di qualsiasi colore,si  conserva in scatole di latta




Golosi baciotti
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole