Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Panini Laugenbrot

                             Panini Laugenbrot




Ok,anche queste feste di Natale sono passate....oggi ho  riposto gli ultimi addobbi e le luci.
Durante queste feste mi sono sbizzarrita in tante ricette nuove,ho cercato di fotografarle prima che venissero divorate dai commensali....spero nei prossimi(giorni tempo a disposizione)di postare tutte le belle ricette.
Una ricetta che ho realizzato un giorno si e l'altro pure sono i panini Laugenbrot,sono piccini piccini,tipici delle aree a sud del Tirolo,meglio della Germania meridionale e Austria
Sono perfetti per accompagnare i pranzi,ideali  come dei semplici spuntini.
Stupiscono per l'aroma deciso ,per quel colore unico,fantastici con quella crosticina...
Questi panini sono proprio carini e molto semplici da realizzare.

INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
10 gr di sale
35 gr di burro
10 gr di lievito di birre
1 cucchiaino malto d'orzo
300 ml di acqua


Per questa ricetta io utilizzerò il bimby, voi potrete realizzare l'impasto nella planetaria o a mano.
Nel boccale metto tutti gli ingredienti,tranne il sale,lo metterò a 2 min dalla fine della lavorazione. Lavoro modalità spiga per  10 min




Una volta realizzato l'impasto lo trasferisco in una ciotola capiente,lascio lievitare coperto con la pellicola per alimenti al calduccio per circa 2 ore




Trascorso il tempo taglio l'impasto in tanti piccoli pezzi circa 30 gr


Schiaccio leggermente con le dita il pezzo di pasta


effettuo delle pieghe fino a formare una pallina




Ho posizionato sulla placca da forno coperta con un foglio di carta forno le palline,lascio riposare al calduccio per un ora


Nel frattempo ho portato a bollore 2 litri d'acqua, verso 8 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di sale


immergo pochi panini alla volta,conto fino a 30 e con l'aiuto della schiumarola li porto su e li adagio sulla placca da forno                                                                                                                                 






 Per decorare i panini utilizzerò:semi di girasole,semi di papavero,semi di sesamo e sale grosso


Sulla superficie di ogni panino procedo con la guarnizione


Con l'aiuto di un taglierino incido in modo superficiale la superficie di ogni panino,realizzo 2 incisioni




A questo punto lascio cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 min o fino a quando non avranno raggiunto un bel colorito


...uaooo,ma quanto sono carini questi panini,stuzzicano proprio il palato,poi così piccini sono proprio deliziosi!







Ciao e alla prox
Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole