Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Ricciarelli di Siena


                                                I veri Ricciarelli di Siena




Ve lo voglio proprio dire...oggi entro ufficialmente in modalità natalizia.
Ne ho provate talmente tante di ricette prima di arrivare a questa ben studiata I veri Ricciarelli di Siena. Perfetti e semplici ma sopratutto buoni e profumatissimi...a questi  biscotti io non posso proprio rinunciarci. Quando li offrirete  ai vostri amici e parenti vedrete che rimarranno estasiati da tanta bontà
Provateli...vi lascio qui sotto la ricetta

Ingredienti:
400 gr di mandorle pelate e tostate
200 gr di zucchero a velo
40 gr di amido di mais
3 cucchiai d' acqua
1 albume
buccia grattugiata di 1 limone
70 gr di zucchero a velo serviranno per la decorazione


Metto nel mixer solamente 150 gr  di zucchero a velo e le mandorle,trito il tutto fino a ottenere una polvere finissima




Nel pentolino metto i restanti 50 gr di zucchero a velo e l'acqua,faccio sciogliere,porto a bollore x 2 min


Nella ciotola ho messo tutti gli ingredienti compreso lo sciroppo di zucchero,lavoro con le mani,ottengo un panetto ben amalgamato e compatto
A questo punto lascio riposare il tutto a temperatura ambiente per 2 ore coperto con un canovaccio


Trascorso il tempo prelevo una piccola quantità d'impasto ricavo i biscotti dando la tipica forma ovale tipica dei ricciarelli


Ho passato i biscotti nello zucchero a velo,devono essere ben inzuppati, li ho disposti sulla placca da forno coperta con carta forno.Metto a riposare per 2 ore,dopodichè  inforno in forno già caldo,faccio cuocere a 150 gradi, quando sulla superficie si formeranno delle crepe  i biscotti saranno pronti


                                                      Ecco, i ricciarelli sono pronti, ideali per i regali di ntale,
                                                  questi ricciarelli sono troppo buoni....e chè ve lo dico a fare !


Con stima
Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole