Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Marmellata di melograno

                    Marmellata di melograno





Giovedì di sole caldo qui a Massafra,le ultime settimane sono state uggiose e piovose,non le rimpiango proprio. Mio marito è in giro già dalle prime ore dell' alba.
Mi ha fatto trovare sul tavolo della cucina un cesto di melograni belli maturi e profumati a puntino. Nel nostro giardino si trova un rigoglioso albero di melograno,ogni anno regala bellissimi e colorati frutti.
Gli anni scorsi ho sempre fatto la marmellata di melograno,delle  piccole quantità.Oggi invece preparerò una bella scorta,un po per la mia famiglia da gustare a colazione o merenda e un po da regalarle a Natale ai miei amici. Servirà un bel po di tempo e tanta pazienza (proprio quella non mi manca)per sgranare tutti i melograni.Mi metto subito al lavoro,per fare prima ho deciso di utilizzare la bustina di Fruttapec. La marmellata di melograno è una delizia,so già che mi credete sulla parola !

Ingredienti:
2 kg di melograni belli maturi
350 gr di zucchero
succo e buccia grattugiata di 1 arancia
1 bustina di fruttapec 3:1
vasetti in vetro sterilizzati


Il mio metodo per sterilizzare i vasetti:Rivesto la pentola con uno strofinaccio pulito,copro sia il fondo che i laterali.Posiziono all'interno della pentola i vasetti e i tappi. Dispongo un altro strofinaccio tra i vasetti in modo che questi non si tocchino quando l'acqua bolle.Riempio la pentola con dell'acqua corrente coprendo interamente i vasetti.Metto la pentola sul fuoco e faccio bollire per 30 min da quando vedo le prime bollicine.Spengo e faccio raffreddare completamente i vasetti.Quando l'acqua è fredda estraggo i vasetti,capovolgo e faccio asciugare su uno strofinaccio asciutto.Se ci sono dei residui di acqua asciugo manualmente

 Ho sgranato i melograni,c'e voluta davvero molta pazienza,schiaccio con lo schiaccia patate,in alternativa si può utilizzare lo spremiagrumi .Ho ottenuto quasi 1 litro di succo


In una pentola metto lo zucchero,il succo e la buccia grattugiata dell' arancia ,verso il succo del melograno infine aggiungo la bustina di fruttapec


Porto a ebollizione e lascio cuocere a fiamma alta per 5 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno

A questo punto verso il liquido bollente nei vasetti e chiudo bene.


Capovolgo e lascio  in questo modo per 5-10 minuti,poi li rigiro e lascio riposare per 24 ore,il giorno dopo è pronta per il consumo


                       Che meraviglia questa marmellata...e che colore intenso.Una libidine !!





Un abbraccio
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole