Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cozze gratinate al forno



" Cozze gratinate al  forno "



La domanda che mi ha fatto mio figlio oggi e' stata ...  Che si mangia oggi di buono mamma  ?
Ho pensato di preparare un piatto tipico del sud Italia . Semplice e gustoso . Sono le cozze gratinate al forno , sono una specialita' che piace solitamente a tutti .
In effetti a casa mia ne vanno matti !! Ho acquistato 3 kg di cozze , sono andate a ruba.
Vi mostro e vi descrivo passo passo come realizzarle.


Occorreranno :
- 1 kg di cozze
- 50 gr  pangrattato
- 50 gr pecorino o grana 
- 1 mazzeino di prezzemolo  tritato
- 2 spicchi di  aglio tritato
- olio extravergine di oliva
. pepe se di vostro gradimento





Le cozze vanno lavate  x bene e la superfice va raschiata con un coltellino o meglio ancora  con una spazzolina di metallo


Con un coltellino ho aperto le cozze a mezzo guscio ,aprendole in questo modo  la cozza rimane piu' saporita.
Un altra alternativa e quella di inserire le cozze in una padella e metterle sul fouco . Quando saranno aperte sono pronte , il sapore pero' non sara' lo stesso.
A voi la scelta ;-)




Preparo il gratin
In una ciotolina ho versato  il pangrattato , il formaggio, il prezzemolo e  l'aglio . Mischio  per bene   il tutto



In una teglia da forno verso un pochino di olio extravergine di oliva




Prendo una cozza alla volta e le riempio con il gratin ottenuto







Procedo in questo modo con le restanti cozze



                Inserisco le cozze farcite nella teglia




Una volta riempita tutta la teglia verso un filino  di olio .  Solamente su una meta' della teglia spolverizzo del pepe , è un must  (  ai bambini non piace  )
Inforno a 180 gradi fino a  quando non  saranno dorati , ma non troppo , risulterebbero troppo asciutte


                             Servire le cozze ben calde.
                                  Buon appetito  !!


   









Grazie x aver letto fin qui
Un abbraccio
Antonella



Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole