Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cartellate pugliesi

Ricetta cartellate pugliesi




        Ciao a tutti,
Il “Natale” ormai e' alle porte, mancano pochi giorni a questa festa che io sento tantissimo.
Ho deciso questa sera di proporvi   un dolce tipico  della tradizione culinaria pugliese : le cartellate in dialetto “Carteddate  . La loro forma ricorda una rosa.
 Questo dolce  spicca in tutta la sua bontà


Vediamo cosa ci occorre per poterli realizzare:
1 kg di farina oo
100 gr di zucchero semolato
2 uova
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito fresco
buccia di 1 mandarino
cannella  qb
chiodi di garofano qb
100ml di olio extra vergine d'oliva
30 ml di liquore anice
vino bianco qb x impastare
Come procedere :
Su una spianatoia disponete la farina a fontana.
 Aggiungeteci le uova  lo zucchero, garofano, cannella  qb. lievito sbriciolato liquore e  cominciate ad amalgamare facendo sciogliere il lievito
 Unite poi l’olio extravergine d’oliva fatto riscaldare con la buccia del mandarino il sale e iniziate ad impastare.
 Con l’aiuto, poi, del vino bianco impastate fino a raggiungere un panetto piuttosto consistente
lavorare x 5-10 minuti



una volta ottenuto il panetto lo coprirete con il canovaccio 
Prendete  un pezzetto alla volta di impasto per volta e passatelo nella macchina per la pasta

 creando delle sfoglie lisce, di un paio di millimetri di spessore
Con una rotellina a zig zag , tagliate delle strisce di circa 3 cm di larghezza,
 lunga all' incirca 25-30 cm  

Prendete la prima striscia, piegatela in due  pizzicando e unite i bordi a distanza di 3-4 cm.
A questo punto, arrotolate le strisce su se stesse creando delle rose, unendo saldamente i punti che toccano.




 Ripetete l’operazione fino a quando avrete terminato il panetto


In una capiente padella, friggete le cartellate in olio bollente, fino a doratura. Scolatele e mettetele a sgocciolare sulla carta assorbente
Fate raffreddare. A questo punto, condite a piacere: con miele ,vin cotto pugliese  o zucchero a velo.
                per guarnire potete utilizzare codette multicolor o argento e oro




                              
                                       
                        ... BUON APPETITO  !! GNAM    GNAM

Con   STIMA
Antonella






3 commenti:

  1. Carissima di dove sei ? Io di Bari
    Le vere cartellate non si fanno con il lievito ;-)

    RispondiElimina
  2. infatti...mai sentito l'uso del lievito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma chi lo ha detto che non si usa il lievito?Ognuno di noi ha la sua ricetta,quella mia ha già 3 generazioni,non la cambio con nessun altra

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole