Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Friselle pugliesi

                             Friselle pugliesi

 
 
 


Buon pomeriggio amici,in questo periodo immancabilmente preparo le friselle dette anche frise,sono una specialità culinaria  un piatto povero tipico della puglia.
Quando penso a questa ricetta mi viene in mente la splendida Famiglia,quando io con i miei 3 fratelli si aspettava davanti al forno a legna l'uscita del pane e delle friselle. Si faceva la conta chi doveva andare  all'orto a raccogliere i pomodorini e il basilico.Che bellissimi tempi e sopratutto quanta gioia nei piccoli gesti ...la mia Puglia offre tanti posti belli da vedere,offre tantissime prelibatezze culinarie tra queste le mitiche friselle.Buon appetito e a presto!!

Ingredienti:
500 gr di farina di grano duro
230 ml di acqua
50 ml di olio evo
1 cucchiaino di malto d'orzo
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero


Faccio sciogliere nell' acqua il lievito


Metto nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne il sale,verso l'acqua a filo,lavoro con il gancio per circa 5 min,per ultimo aggiungo il sale continuo a lavorare per un totale di 10 min. L'impasto deve risultare omogeneo,liscio ed elastico


Copro con la pellicola trasparente,lascio lievitare al calduccio fino al raddoppio


Trascorso il tempo taglio l'impasto in pezzi di circa 110 gr


Realizzo delle corde lunghe 18-20 cm per un diametro di 4-5 cm,chiudo a cerchio

 Sulla teglia da forno alla base ho messo la carta da forno, ho adagiato le friselle ,lascio lievitare fino al raddoppio


Ho preriscaldato il forno,lascio cuocere a 200 per circa 10 min,devono leggermente dorare


Ho lasciato raffreddare le friselle,con un coltello a seghettato taglio a metà nel senso orizzontale.Posiziono la parte tagliata rivolta verso l'alto.Ternino la cottura a 160 gradi per circa 40min,le friselle devono risultare belle dorati e croccanti



Le friselle vanno bagnate rapidamente sotto un getto di acqua fredda,vanno condite con  pomodorini tagliati a spicchi,un filo d'olio evo,un pizzico di sale e origano.A piacere si può aggiungere foglie di basilico o foglie di rucola.


A presto
Antonella




Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole